giovedì 19 maggio 2011

Si dice TRANSITIONS!

Fresca fresca di oggi.

Signora al telefono: "Ma voi le tenete quelle lenti che si scuriscono al sole...le TRANSISTOR!"

°_____________°

mercoledì 18 maggio 2011

American Boy

Americani...ah, gli americani!!

Non ce l'ho con nessuno, giuro, non sono razzista, xenofoba o altro (anche se in certi casi ci vado molto vicino), ma in certi casi l'insofferenza raggiunge livelli molto alti, specie quando sono causati da comportamenti "in serie" da determinati gruppi di persone.

Un esempio, i turisti (e non, nel senso che comprendo anche i residenti) americani.

Scena ripetuta n volte: entrano in negozio, li saluti. Non ricambiano. Iniziano a guardarsi in giro per il negozio, a mettere le mani ovunque, tu ti precipiti verso di loro per scongiurare guai.
Chiedi se hanno bisogno, se puoi aiutarli, nessuna risposta: sei completamente trasparente. O nel migliore dei casi, sempre senza degnarti di uno sguardo, rispondono "just looking" a denti stretti. E visto che sei stata così scortese da disturbarli nel loro giretto del negozio, se ne vanno sempre senza salutare (e qui entra la voce del titolare, che si incazza perchè non li hai seguiti a dovere e quindi non han comprato -ma c@°°o dico io, son 40 anni che vedi questa scena e ancora non hai capito niente- ma vaffa', và).

L'altro giorno, ennesima entrata in scena di ragazzo americano. Stesso svolgimento descritto sopra, stavolta però il ragazzo sembra accettare di buon grado l'aiuto che gli offro, e trova un paio di occhiali da sole che gli piace, li vuole prendere. Incredibile!!
Sto per concludere la vendita, ho appena timbrato la garanzia, quando..."NO!!!!!" fa il ragazzo, all'improvviso. Alzo lo sguardo verso di lui. Come "no"??
"Ah mi sono ricordato di una cosa. Sorry, sorry. Devo andare, ma torno oggi pomeriggio a prendere gli occhiali, sorry. Io prometto. Tienili da parte, please"

eh sì bello mio, ho capito l'antifona...

"Li mettiamo da parte ok, ma tu mi devi lasciare un acconto, se no devo rimetterli in vendita. Non posso senza un tuo acconto. Quello che vuoi, anche 20 o 30 €."
"No non posso, metti da parte, please". Insiste, ma non mollo, e mi sto pure arrabbiando, perchè le sue intenzioni sono palesemente fasulle: non lo vuol comprare!

E' andato via e ovviamente non s'è più fatto rivedere. Indovinate? Cazziatone del titolare!!!

domenica 15 maggio 2011

Verde verde!

Sabato pomeriggio bello intenso, dal momento che fuori il tempo è bello perchè non farsi un bel giro a negozi?


Cliente:"Buongiorno, vorrei vedere degli occhiali da sole per me!", esordisce la ragazza rivolgendosi a me.
Io: "Buongiorno! Certo, ha già qualcosa in mente che le piacerebbe provare?"
"Si, vorrei qualcosa di bello grande, come vanno di moda adesso...preferibilmente di colore verde"

"Bene, sono arrivati da pochi giorni degli Chanel molto belli, proprio del colore che cerca" e le mostro dei modelli che a mio parere sono davvero molto belli.
Ma la delusione appare subito sul viso della ragazza.
"Ha qualcos'altro da mostrarmi?" "Certo", e proseguo con altri modelli, più o meno simili come forma e colore. Ma la ragazza sembra ancora più perplessa.
"Mi spiace, sono molto belli ma non è il colore che cerco. Questo verde è troppo scuro."
Il colore che le sto mostrando è un verde/blu petrolio, elegantissimo e particolare.
"Questa è la proposta colore di quest'anno, è il colore di tendenza un po' per tutti i marchi ma eventualmente posso verificare se trovo dell'altro. Che tonalità di verde desiderava?" 
"Ehmmm...un verde tipo questo" e indica la sua maglietta, verde semaforo.


Mi vien da ridere. Meglio che glielo dica subito (evito perdite di tempo a me e a lei).


"Mi spiace, al momento non abbiamo nulla del colore che cerca [e credo nemmeno arriverà mai °__°], se desidera riprovare a tornare tra qualche settimana, abbiamo sempre novità in arrivo...
"Ah ok...grazie"


Cerca cerca gli occhiali verde semaforo...vedrai che li trovi di sicuro!!

lunedì 9 maggio 2011

Questioni di pronuncia

Tizio sulla cinquantina, entra dopo aver studiato per benino le vetrine, seguito dalla moglie. Si rivolge alla mia collega,

"Mi farebbe provare gli oàchlei esposti lì in vetrina?"

La mia collega non muove un muscolo della faccia. Glieli porge.
Come minimo, mi sarei aspettata da parte del cliente anche un dènghiu, ma non è arrivato.

Benvenuti!

Carissimi lettori,
ben arrivati in questo nuovo blog...che nuovo, a dirla tutta, in fondo in fondo non lo è.
In realtà questa è la continuazione del mio precedente blog che per vari motivi ho preferito lasciare sulla precedente piattaforma, mandarlo in pensione e ricominciare qui. Si cambia pagina!

Eccoci qua dunque, a riprendere il filo del discorso, con una nuova veste e con un nuovo nome, con la speranza che leggendo queste (dis)avventure nella mia realtà lavorativa possiate divertirvi e riflettere un pochino su quello che è il difficile compito di una commessa, nel destreggiarsi tra le vicissitudini quotidiane e riuscire a "salvare capra e cavoli" (ovvero fare contenti sia i clienti che il titolare...ardua missione!!)

Quindi, molto piacere di conoscervi e di ritrovarvi! Al prossimo aggiornamento,

Nyago

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