mercoledì 18 maggio 2011

American Boy

Americani...ah, gli americani!!

Non ce l'ho con nessuno, giuro, non sono razzista, xenofoba o altro (anche se in certi casi ci vado molto vicino), ma in certi casi l'insofferenza raggiunge livelli molto alti, specie quando sono causati da comportamenti "in serie" da determinati gruppi di persone.

Un esempio, i turisti (e non, nel senso che comprendo anche i residenti) americani.

Scena ripetuta n volte: entrano in negozio, li saluti. Non ricambiano. Iniziano a guardarsi in giro per il negozio, a mettere le mani ovunque, tu ti precipiti verso di loro per scongiurare guai.
Chiedi se hanno bisogno, se puoi aiutarli, nessuna risposta: sei completamente trasparente. O nel migliore dei casi, sempre senza degnarti di uno sguardo, rispondono "just looking" a denti stretti. E visto che sei stata così scortese da disturbarli nel loro giretto del negozio, se ne vanno sempre senza salutare (e qui entra la voce del titolare, che si incazza perchè non li hai seguiti a dovere e quindi non han comprato -ma c@°°o dico io, son 40 anni che vedi questa scena e ancora non hai capito niente- ma vaffa', và).

L'altro giorno, ennesima entrata in scena di ragazzo americano. Stesso svolgimento descritto sopra, stavolta però il ragazzo sembra accettare di buon grado l'aiuto che gli offro, e trova un paio di occhiali da sole che gli piace, li vuole prendere. Incredibile!!
Sto per concludere la vendita, ho appena timbrato la garanzia, quando..."NO!!!!!" fa il ragazzo, all'improvviso. Alzo lo sguardo verso di lui. Come "no"??
"Ah mi sono ricordato di una cosa. Sorry, sorry. Devo andare, ma torno oggi pomeriggio a prendere gli occhiali, sorry. Io prometto. Tienili da parte, please"

eh sì bello mio, ho capito l'antifona...

"Li mettiamo da parte ok, ma tu mi devi lasciare un acconto, se no devo rimetterli in vendita. Non posso senza un tuo acconto. Quello che vuoi, anche 20 o 30 €."
"No non posso, metti da parte, please". Insiste, ma non mollo, e mi sto pure arrabbiando, perchè le sue intenzioni sono palesemente fasulle: non lo vuol comprare!

E' andato via e ovviamente non s'è più fatto rivedere. Indovinate? Cazziatone del titolare!!!

3 commenti:

autistaxcaso ha detto...

Forse è che sono abituati ...
In America, quando entri in uno store ti stanno attorno in 4 chiedendoti in continuazione se hai bisogno, ... che loro sono a disposizione ecc. ecc.
Mi vien da pensare che se vivi in un mondo così, vedere le persone "trasparenti" dopo un po' ...
Diventa un modo x sopravvivere
;-)))

Nyago ha detto...

Ma sai che non avevo mai pensato ad una cosa del genere...
forse perchè sono obbligata ad essere gentile e sorridente anche quando non ne ho assolutamente voglia, e ti aspetti almeno un minimo cenno di saluto...
però è vero caspita...anche a me nei negozi in America è capitato di essere "assalita" dai commessi!

In Giappone, invece, sono i più carini e gentili del mondo! :)

S ha detto...

non capisco perché questo ritorno precipitoso sui propri passi °__O

poverina, il cazziatone proprio non te lo meritavi

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...